Mercoledì 16 maggio si è tenuta l’annuale messa dei lavoratori del Gruppo Tassano: un momento di riflessione sull’importanza del lavoro quale strumento di crescita, di servizio e di opportunità.

«Si è più beati nel dare che nel ricevere!» ci ricorda il Vangelo (At 20,28-38) e questo è lo spirito che deve guidare il nostro agire quotidiano. Non grandi gesti ma piccole azioni che tutti i giorni esprimono lo spirito di servizio verso l’altro.

È un lavorare che ha come obiettivo primo il bene delle persone e delle relazioni. Non è facile e non è semplice. La crisi economica e le difficoltà di ciascuno possono portarci a pensare che il rendimento e il guadagno personale debbano essere messi al primo posto. Così momenti come quello di oggi ci aiutano a ricordare che ciò che conta è altro. Anzi: è l’Altro. Per questo ringraziamo S.E. il Vescovo Tanasini e don Daniele che anche quest’anno ci hanno donato il loro tempo e la loro presenza.

“La fabbrica non può guardare solo all’indice dei profitti. Deve distribuire ricchezza, cultura, servizi, democrazia. Io penso la fabbrica per l’uomo, non l’uomo per la fabbrica.”

Adriano Olivetti