La Convenzione sui diritti dell’infanzia compie 30 anni. Per l’anniversario Regione Liguria ha organizzato un incontro sui diritti dell’infanzia.

L’evento è stato organizzato giovedì 11 aprile presso il Foyer del Teatro Carlo Felice a Genova

Pidida e Regione Liguria hanno organizzato un incontro che ha coinvolto 110 partecipanti già iscritti ai tavoli del World Cafè “All Rights”. L’evento rientra nell’ambito degli Stati Generali dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Tra i partecipanti anche una delegazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Sestri Levante. Gli alunni delle medie di via Val di Canepa hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i propri coetanei ma anche con istituzioni e ed enti del mondo dell’associazionismo con l’obiettivo di rilevare e promuovere attività che si articoleranno nel corso del 2019 in vista dell’evento in programma in autunno, in occasione del 30esimo anniversario della firma della Convenzione sui diritti dell’infanzia approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989.

“La Liguria – afferma la vicepresidente e assessore alle Politiche sociali di Regione Liguria Sonia Viale che ha aperto i lavori – è una regione in movimento per i diritti dei minori, al centro della attività che si articoleranno fino all’autunno. L’obiettivo – aggiunge – è costruire insieme una campagna che integri le proposte di enti, associazioni e istituzioni con le iniziative di Regione, facendo emergere le buone prassi e le sfide per il futuro”.

Lo scopo della mattinata di incontro è stato quello di discutere, parlare, vedere insieme le azioni che possono essere fatte per far conoscere, applicare, difendere i diritti dei bambini.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Sestri Levante ha partecipato ai tavoli di confronto con diverse associazioni, enti e scuole della Liguria per discutere sul tema dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

“E’ bello questo dialogo tra noi e altri enti, mi sento ascoltato”, “E’ una bella idea ed è interessante confrontare le proprie opinioni con quelle degli altri”, questi sono alcuni commenti della delegazione del CCR di Sestri composta da Margherita, Giulia e Mia.

LEGGI ANCHE: Il Consiglio Comunale dei Ragazzi parla di diritti su Youtube