Laboratorio Terra – La scoperta della qualità sensoriali ed espressive dell’argilla attraverso la sperimentazione dei diversi stati nei quali si può trovare in natura: dalla liquidità dell’ingobbio alla consistenza della barbottina allo stato plastico e cuoio in doversi colori, dal bianco al bruno.

A CHI SI RIVOLGE:

Bimbi 6/18 mesi, 19/36, 3/6 anni e genitori

Tutti questi diversi stati sono determinati dalla quantità di acqua presente e dalla composizione delle argille che si sperimentano.
Partendo dal primo approccio con lo stato semiliquido della porcellana da colaggio, e seguendo la modificazione naturale degli stati dell’argilla con le conseguenti differenti possibilità di manipolazione ed espressione per ciascuno stato, si manipolerà l’argilla ottenendo differenti risultati estetici e materici.
Il laboratorio Terra fornisce gli strumenti per la scoperta sensoriale dell’argilla e delle sue qualità plastico materiche attraverso un approccio che coinvolge tutti i sensi ed il corpo. Sviluppare il senso dell’osservazione e della composizione narrativa, la creatività fornendo strumenti alternativi ai giochi preconfezionati e costruiti con materiali di scarsa qualità estetica e sensoriale, far conoscere le qualità plurisensoriali dei materiali naturali, sviluppare la manualità e l’approccio sensoriale agli strumenti del fare arte.

Per scoprire altri laboratori CLICCA QUI