Il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata ( FISPPA) dell’Università di Padova  e della Regione Liguria, promuove nel nostro territorio un  Laboratorio Territoriale (LabT) per la promozione dell’innovazione delle pratiche di lavoro con le famiglie in situazioni di vulnerabilità, secondo l’approccio partecipativo indicato dalle Linee di Indirizzo Nazionali “L’intervento con i bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità. Promozione della genitorialità positiva”.

LabT rientra nel programma P.I.P.P.I. sulle famiglie del nostro territorio

P.I.P.P.I.: Il Programma persegue la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette negligenti al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d’origine, articolando in modo coerente fra loro i diversi ambiti di azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini che vivono in tali famiglie, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini stessi nel costruire l’analisi e la risposta a questi bisogni. L’obiettivo primario è dunque quello di aumentare la sicurezza dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo.

Federica Scimone, Regione Liguria, parla del programma P.I.P.P.I. che promuove nel nostro territorio un Laboratorio Territoriale (LabT).