Un progetto selezionato da CON I BAMBINI
nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

I LABORATORI POLLICINO

Aumento delle possibilità di accesso ai servizi 0-6 al fine di promuovere nuove esperienze e nuove relazioni; Supporto alle famiglie vulnerabili per diminuire il senso di isolamento, prevenire situazioni di disagio e valorizzare le competenze genitoriali. Promozione scambi informali operatori-famiglie e creazione di gruppi di supporto informali tra genitori.

A CHI SI RIVOLGE

I laboratori si rivolgono a bimbi dai 6 ai 18 mesi, dai 19 ai 36 mesi e dai 3 ai 6 anni accompagnati dai genitori.

SCARICA IL CATALOGO COMPLETO DEI LABORATORI

Briciole di creatività

Laboratorio "Globalità dei linguaggi espressivi"

INTRODUZIONE: Il laboratorio si fonda sulla metodologia della “Globalità dei linguaggi”, ideata da Stefania Guerra Lisi, che pone al centro il corpo come elemento unificante di tutte le possibilità espressive e come mezzo importante d’apprendimento per sviluppare la capacità d’ascolto di sé e del mondo.

Laboratorio "Le strade della fantasia"

INTRODUZIONE: Il progetto didattico-artistico prevede quattro piccoli laboratori creativi che il bambino svolgerà insieme all’atelierista e al genitore. Lo scopo è quello di realizzare dei lavori finiti che si trasformeranno in giochi didattici.

Briciole di arte

Laboratorio "Micromondi sotto/sopra in spiaggia"

INTRODUZIONE: La riscoperta della qualità dei materiali consumati dal mare – sassi, vetri, legni e sabbia – si trasformano in strumenti per il gioco diventando, di volta in volta personaggi, paesaggi, labirinti costruiti con i mosaici di sassi colorati delle spiagge liguri. Giochi all’aperto o in laboratorio con l’utilizzo di sabbiere e materiale selezionati.

Laboratorio "Art...inBosco"

INTRODUZIONE: La riscoperta della qualità dei materiali e degli elementi che si trovano in un bosco: foglie, bacche, rami, cortecce, erba, sassi, si trasformano in strumenti per il gioco diventando (anche con l’ausilio dell’argilla) di volta in volta personaggi, paesaggi, labirinti. Giochi all’aperto o in laboratorio con l’utilizzo di sabbiere e materiali selezionati.

Laboratorio "Terra"

INTRODUZIONE: La scoperta della qualità sensoriali ed espressive dell’argilla attraverso la sperimentazione dei diversi stati nei quali si può trovare in natura: dalla liquidità dell’ingobbio alla consistenza della barbottina allo stato plastico e cuoio in doversi colori, dal bianco al bruno.

Laboratorio "Erbario"

INTRODUZIONE: La riscoperta della qualità dei materiali e degli elementi che si trovano in un bosco: foglie, bacche, rami, cortecce, erba, sassi, si trasformano, attraverso l’interazione con l’argilla, in elementi decorativi e in giochi.

Briciole di musica

Laboratorio "Sentire suoni"

INTRODUZIONE: Attraverso la musica in tutte le sue sfaccettature, il laboratorio offre, a bambini e genitori, la possibilità di avvicinarsi all’ascolto, esplorare il ritmo, le sonorità e le vocalità attraverso attività ludiche e di gioco.

Briciole di Teatro

Laboratorio "Aprirsi al piccolo per cercare il grande"

INTRODUZIONE: Il laboratorio vuole essere un’opportunità per rendere protagonisti bambini e genitori attraverso un percorso di gioco teatrale inteso come spazio espressivo.

Laboratorio "Un percorso di storie giocate"

INTRODUZIONE: Il laboratorio attraverso attività ludiche si prefigge di presentare ai bambini e ai genitori un’esperienza di avvicinamento al teatro.

Calendario dei laboratori in programma

Segui la pagina Facebook “Centro Famiglia Tigullio” per restare aggiornato sui laboratori, di volta in volta troverai le locandine con date e località

Puoi contattarci per informazioni al 335 8348574

Richiedi informazioni compilando il form o telefonando al 335 8348574

Capofila:
Consorzio Tassano Servizi Territoriali

Comune di Chiavari, capofila della Conferenza dei Sindaci Asl 4 Chiavarese

Partners:
Consorzio Agorà
Ce.Se.Co Coop. Soc.
Il sentiero di Arianna Coop. Soc
Opera diocesana Madonna dei Bambini “Villaggio del Ragazzo”

Istituti Comprensivi:
Cicagna, Chiavari I, Chiavari II, Cogorno, Lavagna, Rapallo, Rapallo Zoagli, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Val di Vara.

Università di Genova – DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione

Resta aggiornato sulla nostra pagina Facebook

Puoi contattarci per informazioni al 335 8348574