Un progetto selezionato da CON I BAMBINI
nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

I LABORATORI POLLICINO

Aumento delle possibilità di accesso ai servizi 0-6 al fine di promuovere nuove esperienze e nuove relazioni; Supporto alle famiglie vulnerabili per diminuire il senso di isolamento, prevenire situazioni di disagio e valorizzare le competenze genitoriali. Promozione scambi informali operatori-famiglie e creazione di gruppi di supporto informali tra genitori.

A CHI SI RIVOLGE

I laboratori si rivolgono a bimbi dai 6 ai 18 mesi, dai 19 ai 36 mesi e dai 3 ai 6 anni accompagnati dai genitori.

SCARICA IL CATALOGO COMPLETO DEI LABORATORI

Briciole di creatività

Laboratorio "Globalità dei linguaggi espressivi"

INTRODUZIONE: Il laboratorio si fonda sulla metodologia della “Globalità dei linguaggi”, ideata da Stefania Guerra Lisi, che pone al centro il corpo come elemento unificante di tutte le possibilità espressive e come mezzo importante d’apprendimento per sviluppare la capacità d’ascolto di sé e del mondo.

Laboratorio "Le strade della fantasia"

INTRODUZIONE: Il progetto didattico-artistico prevede quattro piccoli laboratori creativi che il bambino svolgerà insieme all’atelierista e al genitore. Lo scopo è quello di realizzare dei lavori finiti che si trasformeranno in giochi didattici.

Briciole di arte

Laboratorio "Micromondi sotto/sopra in spiaggia"

INTRODUZIONE: La riscoperta della qualità dei materiali consumati dal mare – sassi, vetri, legni e sabbia – si trasformano in strumenti per il gioco diventando, di volta in volta personaggi, paesaggi, labirinti costruiti con i mosaici di sassi colorati delle spiagge liguri. Giochi all’aperto o in laboratorio con l’utilizzo di sabbiere e materiale selezionati.

Laboratorio "Art...inBosco"

INTRODUZIONE: La riscoperta della qualità dei materiali e degli elementi che si trovano in un bosco: foglie, bacche, rami, cortecce, erba, sassi, si trasformano in strumenti per il gioco diventando (anche con l’ausilio dell’argilla) di volta in volta personaggi, paesaggi, labirinti. Giochi all’aperto o in laboratorio con l’utilizzo di sabbiere e materiali selezionati.

Laboratorio "Terra"

INTRODUZIONE: La scoperta della qualità sensoriali ed espressive dell’argilla attraverso la sperimentazione dei diversi stati nei quali si può trovare in natura: dalla liquidità dell’ingobbio alla consistenza della barbottina allo stato plastico e cuoio in doversi colori, dal bianco al bruno.

Laboratorio "Erbario"

INTRODUZIONE: La riscoperta della qualità dei materiali e degli elementi che si trovano in un bosco: foglie, bacche, rami, cortecce, erba, sassi, si trasformano, attraverso l’interazione con l’argilla, in elementi decorativi e in giochi.

Briciole di musica

Laboratorio "Sentire suoni"

INTRODUZIONE: Attraverso la musica in tutte le sue sfaccettature, il laboratorio offre, a bambini e genitori, la possibilità di avvicinarsi all’ascolto, esplorare il ritmo, le sonorità e le vocalità attraverso attività ludiche e di gioco.

Briciole di Teatro

Laboratorio "Aprirsi al piccolo per cercare il grande"

INTRODUZIONE: Il laboratorio vuole essere un’opportunità per rendere protagonisti bambini e genitori attraverso un percorso di gioco teatrale inteso come spazio espressivo.

Laboratorio "Un percorso di storie giocate"

INTRODUZIONE: Il laboratorio attraverso attività ludiche si prefigge di presentare ai bambini e ai genitori un’esperienza di avvicinamento al teatro.

Richiedi informazioni

Capofila:
Consorzio Tassano Servizi Territoriali

Comune di Chiavari, capofila della Conferenza dei Sindaci Asl 4 Chiavarese

Partners:
Consorzio Agorà
Ce.Se.Co Coop. Soc.
Il sentiero di Arianna Coop. Soc
Opera diocesana Madonna dei Bambini “Villaggio del Ragazzo”

Istituti Comprensivi:
Cicagna, Chiavari I, Chiavari II, Cogorno, Lavagna, Rapallo, Rapallo Zoagli, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Val di Vara.

Università di Genova – DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione