Associazione Pellicano

ASSOCIAZIONE PELLICANO ONLUS

L’Associazione Pellicano è nata nel 2006 per sostenere i soci lavoratori delle Cooperative attraverso l’ascolto e la consulenza nei momenti di difficoltà.

Le principali attività promosse dall’Associazione, in rete con le altre realtà dell’associazionismo e con le istituzioni pubbliche, sono:

  • Distribuzione di generi alimentari
  • Distribuzione di indumenti per adulti e bambini
  • Consulenza antiusura e supporto nella gestione del budget economico familiare
  • Consulenza e sostegno nelle situazioni di emergenza abitativa
  • Consulenza ed orientamento all’utilizzo dei servizi offerti dalle istituzioni pubbliche e dalle associazioni di volontariato del territorio

Sostenere l’Associazione Pellicano è possibile anche attraverso la destinazione del 5X1000.

È sufficiente una firma e l’indicazione del C.F. 01686890995 nella casella “Sostegno al volontariato” della dichiarazione dei redditi.

Settori
di attività

Reperimento e distribuzione di generi alimentari

Questo è stato uno dei primi servizi ideati all’interno del Consorzio T.I.L. e sviluppatosi come risposta ad un bisogno emergente tra i soci-lavoratori. Inizialmente era rivolto alle persone più indigenti e il recupero dei generi alimentari avveniva tramite la Caritas di Chiavari.

Successivamente si è deciso di attivare in loco la distribuzione di alimenti e visto l’aumento del disagio socio-economico, di estendere questo servizio a tutti i soci-lavoratori e persone in percorsi socio-riabilitativi che ne facevano richiesta.

Gli alimenti inizialmente reperiti presso il Banco Alimentare di Genova, e attualmente attraverso l’IperCoop di Carasco attraverso un accordo con il Forum del Terzo Settore del Tigullio. Per sviluppare e incrementare il lavoro della rete di solidarietà sociale, gli operatori che gestiscono questo servizio, sono in stretta collaborazione con i responsabili di altri centri locali quali il Banco di solidarietà del Tigullio “Odeon” di Chiavari e il centro di solidarietà sito in Sestri Levante.

Sostegno e consulenza finanziaria

Attivo dal 2008.

L’Associazione gestisce un fondo economico alimentato da: attività di autofinanziamento (pranzi sociali, offerte da privati); cinque per mille, contributi pubblici.

Questo fondo viene utilizzato per sostenere le persone che si trovano a dover affrontare spese impreviste che incidono in maniera significativa sul bilancio familiare. I prestiti vengono effettuati senza applicare nessun interesse. Inoltre l’associazione sostiene le persone attraverso un’azione di consulenza finalizzata ad una migliore gestione del proprio bilancio familiare (anche nel reperire possibili abitazioni con affitti contenuti) prestando particolare attenzione agli aspetti di rischio economici che potrebbero incontrare, orientandole e mettendole in contatto con le organizzazioni locali preposti alla tutela della persona come il Servizio Antiusura.

Servizio di distribuzione indumenti

Attivo dal 2008.

Il disagio sociale che negli ultimi anni si è aggravato colpendo in particolare le fasce più svantaggiate, ha fatto emergere l’esigenza di reperire tutti i generi di prima necessità tra cui l’abbigliamento. L’Associazione ha attivato una rete di raccolta di capi di abbigliamento usati o nuovi, per uomo, donna, bambino, messe a disposizione da privati, e da IperCoop. Vengono anche raccolte attrezzature per l’infanzia (seggioloni, carrozzine, box, ecc.).

La distribuzione avviene in modo flessibile a seconda delle richieste dirette da parte delle persone e talvolta anche dagli assistenti sociali dei servizi pubblici della zona.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?